uova alla Benedict di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: uova alla Benedict di Barbara Agosti

uova alla Benedict di Barbara AgostiA chiudere il menu di oggi, è la proposta sciuè sciuè di Barbara Agosti, che prepara un classico, amato in tutto il mondo: le uova alla Benedict.

Ingredienti

  • 4 uova
  • Salsa: 150 g tuorlo, 100 g burro, 1 scalogno, 40 ml acqua, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe
  • 4 fette di pane casereccio, 6 fette di salmone affumicato, 100 g insalata mista, erba cipollina

Procedimento

Salsa: in un pentolino, stufiamo lo scalogno tritato finemente con l’aceto di mele e l’acqua: almeno 5 minuti.

In una ciotola, mettiamo i tuorli d’uovo, l’acqua e l’aceto aromatizzate allo scalogno e filtrate. Mescoliamo, saliamo, pepiamo e posizioniamo sul bagnomaria. Facciamo cuocere a bagnomaria, mescolando con la frusta ed aggiungendo, pian piano, il burro fuso a filo: deve addensarsi leggermente.

Per le uova, scaldiamo un pentolino d’acqua con dell’aceto bianco. Creiamo un vortice al centro con un cucchiaio, quindi inseriamo all’interno l’uovo intero sgusciato. Lasciamo bollire dolcemente per 4 minuti circa o finchè l’albume si cuoce.

Componiamo: su un letto di insalata, posizioniamo i crostoni di pane, sopra il salmone affumicata a fette, sopra ancora le uova pochè e, sopra, la salsa. Finiamo con l’erba cipollina tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova alla Benedict di Barbara Agosti
Pubblicata il