
Ingredienti
- 4 uova, mezzo bicchiere di aceto
- 300 g Piave, 250 ml panna, 100 ml latte, 1 cucchiaio di grappa, noce moscata
- 100 g nocciole, 4 fette di pan brioche
Procedimento
Fonduta: scaldiamo latte e panna dolcemente. Quando la miscela è calda, ma non troppo, uniamo il Piave grattugiato, un cucchiaio di grappa, un pizzico di noce moscata e mescoliamo fino a fondere il formaggio: non deve mai bollire.
Uova: portiamo a bollore un pentolino l’acqua, quando sta per bollire, aggiungiamo l’aceto bianco e con un cucchiaio mescoliamo, creando un vortice al centro. Inseriamo nel vortice l’uovo sgusciato, lasciando cuocere dolcemente fino a far creare la camicia bianca (circa 3 minuti, senza mai bollire veramente).
All’interno delle cocottine, mettiamo dei crostini di pane e versiamo sopra un mestolo di fonduta. Adagiamo sopra l’uovo in camicia e finiamo con nocciole tostate frantumate e una spolverata di noce moscata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


