uova in camicia con fonduta di Piave di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: uova in camicia con fonduta di Piave di Barbara Agosti

uova in camicia con fonduta di Piave di Barbara AgostiBarbara Agosti ci regala una nuova idea per servire in tavola l’ingrediente principe della cucina nostrana, le uova. La cuoca prepara le uova in camicia con fonduta di Piave.

Ingredienti

  • 4 uova, mezzo bicchiere di aceto
  • 300 g Piave, 250 ml panna, 100 ml latte, 1 cucchiaio di grappa, noce moscata
  • 100 g nocciole, 4 fette di pan brioche

Procedimento

Fonduta: scaldiamo latte e panna dolcemente. Quando la miscela è calda, ma non troppo, uniamo il Piave grattugiato, un cucchiaio di grappa, un pizzico di noce moscata e mescoliamo fino a fondere il formaggio: non deve mai bollire.

Uova: portiamo a bollore un pentolino l’acqua, quando sta per bollire, aggiungiamo l’aceto bianco e con un cucchiaio mescoliamo, creando un vortice al centro. Inseriamo nel vortice l’uovo sgusciato, lasciando cuocere dolcemente fino a far creare la camicia bianca (circa 3 minuti, senza mai bollire veramente).

All’interno delle cocottine, mettiamo dei crostini di pane e versiamo sopra un mestolo di fonduta. Adagiamo sopra l’uovo in camicia e finiamo con nocciole tostate frantumate e una spolverata di noce moscata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova in camicia con fonduta di Piave di Barbara Agosti
Pubblicata il