Daniele Persegani, sul finire di puntata, ci regala un’idea sfiziosa per l’antipasto o un buffet, ovvero i ventagli di sfoglia.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, prosciutto crudo, fette di formaggio, uovo per spennellare, pepe
Procedimento
Stendiamo la sfoglia già pronta, in modo da creare un rettangolo. Spennelliamo la superficie con poco uovo sbattuto. Disponiamo sopra del formaggio morbido affettato e, sopra questo, del salume affettato finemente.
Arrotoliamo la sfoglia ben stretta, partendo dal lato lungo, verso il centro: ci fermiamo a metà. Facciamo lo stesso dall’altro lato. Tagliamo a fette spesse 1,5 cm.
Disponiamo le fette sulla teglia, quindi le spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con dei semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it