Ultimo giorno di questa movimentata settimana, ultima occasione per addentare golose proposte. Una ce la prepara Antonella Ricci, che prepara il dolce, un dessert estivo a base di pesche. Ecco lo zuccotto alle pesche.
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna
- 6 pesche noci, 300 g crema pasticcera, 200 g mascarpone, 8 g gelatina in polvere
- Bagna: 70 g zucchero, 160 ml acqua, bucce di pesche
- Croccante: 300 g noci sgusciate, 300 g zucchero, succo di limone
- foglie di melissa
Procedimento
Facciamo una bagna con acqua, zucchero e la buccia delle pesche (facciamo bollire il tutto, poi spegniamo e lasciamo macerare a temperatura ambiente, infine filtriamo).
Facciamo il croccante mettendo in un pentolino lo zucchero, accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere. Quando il tutto è ben caramellato e lo zucchero si è scurito, uniamo le noci precedentemente tostate e mescoliamo per qualche minuto sul fuoco alto. Versiamo su una placca foderata con carta da forno e bagnata con gocce di succo di limone. Lasciamo raffreddare.
In planetaria, con le fruste, montiamo la crema pasticcera ben fredda, poi uniamo il mascarpone; amalgamiamo, infine uniamo la gelatina e mescoliamo ancora. Mettiamo in un sac a poche.
Tagliamo a fettine sottili le pesche noci. Foderiamo uno stampo a forma di zuccotto con pellicola trasparente, ricopriamo la base e i bordi con le fettine di pesche, sovrapponendole leggermente. Sopra mettiamo la crema al mascarpone, un po’ di croccante di noci tritato, proseguiamo con un disco di pan di Spagna inzuppato di bagna, poi ancora crema, croccante sbriciolato ed un ultimo disco di pan di Spagna inzuppato. Pressiamo bene, chiudiamo con la pellicola trasparente e mettiamo nel frigorifero per almeno 3 ore.
Sformiamo lo zuccotto e decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
