
Ingredienti
- 1 mazzo di cavolo nero, 300 g fagioli, 3 patate, 1 cipolla, 1 litro brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 2 fette di pane integrale, salvia e rosmarino, olio, pepe, sale
Procedimento
Con anticipo, prepariamo i fagioli: li ammolliamo per una notte in acqua fredda. In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio, salvia, alloro e rosmarino. Uniamo i fagioli, copriamo con acqua e lasciamo bollire per circa 50 minuti.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito grossolano di aglio e cipolla con un filo d’olio.
Priviamo le foglie di cavolo nero della costa centrale, le tagliamo a pezzettoni e le mettiamo a cuocere con il soffritto. Uniamo anche i fagioli già cotti e scolati, le patate crude a dadini e copriamo il tutto con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo bollire dolcemente per 2 ore circa.
Per i crostini, tagliamo il pane a dadini e li mettiamo a soffriggere in padella con olio, aglio e rosmarino, fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


