fersulla di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: fersulla di Fulvio Marino

fersulla di Fulvio MarinoDopo le deliziose pesche dolci (qui la ricetta), Fulvio Marino rimette le mani in pasta per preparare un lievitato salato, richiesto da una telespettatrice. Il panettiere piemontese prepara un lievitato tipico di Grondona, il paese di Alfio, ovvero la fersulla.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua frizzante, 10 g lievito di birra, 10 g sale, olio evo
  • 100 g prosciutto cotto, 50 g stracchino

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua frizzante. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.

Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato, lo dividiamo in 6 parti da circa 100 g e le arrotondiamo, formando delle sfere lisce (senza piegarle troppo). Le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascuna sfera con le mani, in modo da ottenere un disco sottile, come fosse una pizza senza bordo. Le friggiamo subito, in olio caldo e profondo, rigirandole quando un lato è dorato.

Farciamo una metà a piacere, con salumi o formaggi, e pieghiamo a metà, a mezzaluna.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fersulla di Fulvio Marino
Pubblicata il