
Ingredienti
- 40 g fondi di caffè freddi, 1 tazzina di caffè espresso, 250 g tavoletta di cioccolato fondente max 60%, 100 g mandorle dolci spellate, 50 g arachidi non salate, 120-150 g zucchero, 80 g burro, 4 uova bio
Procedimento
Sciogliamo il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o a microonde max 350 W. Ottenuta una miscela omogenea, uniamo il caffè in polvere e la tazzina di caffè.
Nel frattempo, facciamo tostare per qualche minuto, in forno, mandorle ed arachidi. Lasciamo che si raffreddino e frulliamo, in modo da ottenere una farina. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non ‘scrivono’. A parte, montiamo a neve gli albumi.
Uniamo ai tuorli il cioccolato fuso con il burro, la farina di frutta secca ed infine gli albumi a neve, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Trasferiamo il composto in una tortiera quadrata di 22 cm di lato (o 24 cm di diametro: dev’essere alta attorno ai 3 cm) e cuociamo nel forno preriscaldato a 170° per 25 – 30 minuti. Una volta cotta, la facciamo raffreddare, la capovolgiamo e la conserviamo avvolta nella carta alluminio.

