ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

ghirlanda di pizza di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino non smette di produrre straordinari lievitati per gli spettatori di Rai1. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara un pane scenografico e goloso, una ghirlanda di pizza.

Ingredienti

  • 1 kg semola, 500 ml acqua
  • autolisi, 15 g lievito di birra fresco, 200 ml acqua, 100 ml olio, 30 g sale
  • passata di pomodoro, pomodorini al forno, bocconcini di mozzarella, basilico, origano, olio, sale

Procedimento

Autolisi: in una ciotola, mettiamo la semola e l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi lasciamo riposare per almeno 2 ore.

Dopo il riposo, uniamo all’autolisi il lievito di birra fresco sbriciolato, parte della seconda dose dell’acqua ed impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ghirlanda di pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il