
Ingredienti
- 1,3 l acqua, 20 g sale, 20 g brodo vegetale in polvere, 1 kg riso fortunato, 5 pistilli di zafferano, 50 g burro
- Ragù con carne macinata, mortadella a dadini, parmigiano grattugiato, tuma a dadini
- 150 g farina di grano tenero, 500 ml acqua, sale, pangrattato
- olio per friggere
Procedimento
In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con il sale ed il brodo vegetale granulare (il dado). ‘Caliamo’ il riso e lasciamo cuocere fino a far assorbire tutta l’acqua. Ottenuto un risotto cremoso, aggiungiamo i pistilli di zafferano in infusione in poco brodo caldo e, a fuoco spento, mantechiamo con il burro. Distribuiamo il riso su una teglia e lasciamo raffreddare completamente.
Mescoliamo il ragù freddo e ben ristretto con della mortadella e della tuma a dadini e condiamo con parmigiano grattugiato.
Preleviamo un pugnetto di riso e lo allarghiamo e lo appiattiamo su una mano. Mettiamo al centro un cucchiaio di condimento al ragù. Copriamo con altro riso e compattiamo, chiudendo all’interno il ripieno. Diamo la forma ‘a pizzo’.
Prepariamo la pastella sbattendo con una frusta la farina 00 con l’acqua ed una presa di sale.
Passiamo gli arancini nella pastella e, subito dopo, nel pangrattato. Friggiamo in olio profondo a 170° fino a doratura.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/


