
Ingredienti
- 500 g farina 00 o 00, 500 g semola, 5 g lievito di birra, 650-700 ml acqua, 10 g malto o un cucchiaino di miele, 25 g sale
- pomodoro pelato, caciocavallo grattugiato, origano, mollica di pane, acciughe, 1 cipolla bianca, tocchetti di caciocavallo, olio evo
Procedimento
In planetaria, con la foglia, misceliamo la farina 00 con la semola rimacinata. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e l’acqua a filo, cominciando ad impastare nel frattempo. Aggiungiamo il malto o il miele e, infine, il sale. Ottenuto un composto omogeneo, lo togliamo dalla planetaria e lo ripieghiamo su se stesso sul piano infarinato, fino ad ottenere una pagnotta. Copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti. Ripieghiamo l’impasto su se stesso per 2-3 volte.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali (circa 700 g). Ne mettiamo una metà a riposare in frigorifero per una notte o fino al raddoppio (servirà per le altre due ricette), l’altra metà, invece, la stendiamo all’interno di una teglia 30×40 cm ben oliata: quando vediamo che la pasta ‘torna indietro’, aspettiamo 5 minuti e la stendiamo nuovamente; proseguiamo in questo modo fino a raggiungere i bordi della teglia.
In una ciotolina, misceliamo caciocavallo grattugiato, origano, pangrattato e pelati ‘frantumati’ a mano.
Sulla focaccia stesa disponiamo le acciughe a pezzetti e, sopra, il condimento al pomodoro, che spalmiamo uniformemente. Finiamo con la cipolla cruda affettata e copriamo il tutto con la pellicola. Lasciamo riposare per una notte in frigorifero.
Disponiamo sulla focaccia il caciocavallo a dadini e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/


