
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe, olio, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 100 g caciocavallo, 200 g mollica, 1 uovo, menta, prezzemolo, sale, pepe
 
Procedimento
Tagliamo le melanzane per il lungo, a metà. Scaviamo le due metà, formando due barchette. Le saliamo e le lasciamo spurgare, a testa in giù.
Tagliamo la polpa delle melanzane a dadini e la mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta cotte, uniamo il caciocavallo grattugiato, le briciole di mollica, i capperi e lasciamo insaporire.
In una ciotolina, mescoliamo il prezzemolo tritato, con la menta tritata, l’aglio tritato e l’olio. Uniamo il condimento alle melanzane spadellate e teniamo da parte.
Farciamo i gusci di melanzane con il ripieno preparato. Le disponiamo su una teglia con carta forno e spolveriamo in superficie con caciocavallo e altra mollica. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
 
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


