
Ingredienti
- 1 kg ziti, 1 cavolo viola, 200 g caciocavallo, parmigiano, 600 g macinato misto, 1,5 kg costine di maiale, 1 cipolla, 7 uova, 600 g salsa di pomodoro, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo il ragù: in un tegame caldo, mettiamo a rosolare le costine, senza aggiungere altro. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, aggiungiamo la passata di pomodoro, un po’ d’acqua, un pizzico di zucchero, di sale, foglie di basilico fresco, pepe macinato e lasciamo cuocere dolcemente, a fiamma bassa, per circa 5 ore.
In un altro tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. A parte, condiamo il macinato di carne con l’uovo intero, sale e pepe. Uniamo il macinato di carne al soffritto di cipolla e lasciamo rosolare il tempo necessario.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, quindi uniamo il cavolfiore diviso a cimette e sbollentato in precedenza.
Cuociamo gli ziti nell’aqua di cottura del cavolfiore.
Sfilacciamo le costine ed eliminiamo le ossa. Scoliamo la pasta e la mescoliamo al ragù, insieme al formaggio grattugiato.
Sbattiamo le uova con sale e parmigiano grattugiato.
Alla base di un pirofila, coliamo un po’ di uova, quindi distribuiamo sopra parte degli ziti conditi e li copriamo con i broccoli ripassati, la carne trita rosolata, il caciocavallo a fettine e coliamo sopra ancora un po’ delle uova sbattute rimaste. Spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato e copriamo con la pasta rimasta. Versiamo sopra le uova sbattute rimaste e finiamo con il parmigiano grattugiato. Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti: gli ultimi 5 minuti, togliamo la carta d’alluminio.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


