
Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata ai piatti siciliani preparati in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta degli sgrinfiati di Calascibetta Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, ‘La Sicilia dei sapori segreti‘, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 500 g mandorle tostate, 500 g zucchero, scorza di 1 arancia, 200 ml acqua, mezzo bicchiere di liquore all’arancia, una punta di cucchiaino di cannella, 500 g farina Maiorca
Procedimento
In un tegame, mettiamo lo zucchero, le mandorle tostate e tritate, la scorza grattugiata d’arancia ed il liquore e lasciamo tostare e caramellare qualche istante. Uniamo anche l’acqua e la cannella e lasciamo che il tutto caramelli e diventi dorato.
Sul piano, disponiamo la farina a fontana. Al centro, versiamo il composto di mandorle ancora bollente. Con un cucchiaio, incorporiamo la farina al caramello. Quando il composto si è intiepidito, lo lavoriamo con le mani (sarà molto appiccicoso).
Con le mani, appiattiamo l’impasto sul piano all’altezza di circa 2 cm. Ritagliamo dei rombi, che disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti: devono diventare croccanti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/


