Anche quest’anno, Daniele Persegani ci ha accompagnati in questo cammino di avvicinamento alle feste. Il cuoco emiliano, oggi, ci regala un’altra delle sue imperdibili ricette, quella dello gnocco fritto.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g farina manitoba, 100 ml vino bianco, 150 g acqua, 1 noce di burro, 15 g lievito di birra, sale
- 2 kg strutto per friggere
- 100 g doppio concentrato di pomodoro, 150 g tosone, origano
- Per farcire: 100 g mortadella, 100 g salame, 100 g prosciutto crudo, 100 g culatello, 100 g coppa
Procedimento
In planetaria, mettiamo il lievito di birra fresco sbriciolato con l’acqua ed una noce di burro morbido. Cominciamo a mescolare, in modo da sciogliere il lievito. Aggiungiamo la farina, 00 e manitoba, alternando il vino bianco. Inseriamo una presa di sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore, al caldo.
Stendiamo la pasta lievitata con la sfogliatrice, ad uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliamo dei quadratoni e li tuffiamo nello strutto (o olio) ben caldo. Lasciamo friggere fino a leggera doratura: si gonfierà.
Possiamo anche farcire la torta fritta: ritagliamo dei quadratoni di impasto, mettiamo sopra del tosone (parmigiano primo sale) grattugiato, del concentrato di pomodoro e dell’origano e richiudiamo l’impasto sul ripieno, sigillando bene i bordi, come fossero ravioli. Li friggiamo.
Serviamo con salumi vari.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


