torrone morbido bianco
fermo immagine da diretta Food Network

“Il dolce Natale di Renato”: torrone morbido bianco di Renato Ardovino

torrone morbido bianco
fermo immagine da diretta Food Network

Nella nuova serie di Food Network Il dolce Natale di Renato, dedicata ai dolci della tradizione nostrana di questo periodo, Renato Ardovino, celebre cake designer (protagonista del programma cult di Real Time Torte in corso con Renato), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del torrone morbido biancoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 70 g albume, 400 g zucchero, 120 ml acqua, 100 g miele, 100 g glucosio, scorza di arancia, 600 g mandorle, 300 g pistacchi, ostia alimentare

Procedimento

Con le fruste elettriche, cominciamo a montare gli albumi con un cucchiaio di zucchero (dal totale).

Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo lo zucchero rimasto e l’acqua e portiamo a circa 150°. Quando lo sciroppo è a temperatura, lo versiamo a filo sugli albumi che montano, continuando a montare con le fruste. Portiamo a 105° il miele insieme allo glucosio e lo uniamo alla montata, a filo, come abbiamo fatto in precedenza. Profumiamo il tutto con la scorza grattugiata di arancia.

Quando la montata è densa e lucida, uniamo tutta la frutta secca, mescolando delicatamente con una spatola. Mettiamo il composto tra due ostie alimentari, formando uno strato alto 2-3 cm. Lasciamo riposare per 12-24 ore, prima di tagliarlo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Il dolce Natale di Renato | Ricetta torrone morbido bianco di Renato Ardovino
Pubblicata il