mostaccioli

“La cucina delle monache”: mostaccioli

mostaccioli
fermo immagine da diretta Food Network

Quattro suore, giovani e ‘cuciniere’, sono le protagonista del nuovo programma di Food NetworkLa cucina delle monache“, in onda ogni domenica, alle 17:45, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, le quattro ‘monache’ hanno proposto un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento e contenute nel libro “La cucina delle monache“, ovvero quella dei mostaccioli.

Ingredienti

  • 250 g farina, 75 g zucchero, 5 g lievito per dolci, 1 bicchierino di nocino, 25 g uvetta, 25 g pinoli, 75 ml olio di arachidi, un pizzico di cannella, zucchero a velo

Procedimento

Mettiamo l’uvetta a bagno nel nocino.

In una ciotola, mettiamo la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, un pizzico di cannella e mescoliamo per bene.

A questo punto, aggiungiamo l’uvetta insieme al nocino dell’ammollo, l’olio e cominciamo ad impastare, inserendo anche i pinoli.

Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, preleviamo delle noci di impasto, a cui diamo la forma di rombi. Li disponiamo su una teglia con carta forno e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Una volta freddi, li spolveriamo con zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
Ricetta
recipe image
Titolo
La cucina delle monache | Ricetta mostaccioli
Pubblicata il