
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente, 4 uova intere, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di latte, 200 g di farina qb, 1 bustina di lievito, sale
- Per la salsa: 100 g zucchero, 25 g acqua, 50 g miele, 250 g panna liquida
- zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa, sciogliamo in un pentolino il burro con il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero ed il latte. Facciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando.
In una ciotola, intanto, mettiamo le uova intere. Uniamo la miscela di cioccolato e burro fusi insieme con zucchero e latte. Mescoliamo per bene con una frusta manuale. Incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito. Trasferiamo in una tortiera di 24 cm imburrata ed infarinata.
Inforniamo a 180°, forno statico e preriscaldato, per 18 minuti precisi: non di più, deve rimanere un po’ cruda al centro. Se vogliamo, una volta fredda, possiamo tagliarla a metà e farcirla con della confettura di albicocca. Inoltre, possiamo glassarla con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria con una noce di burro.
Per la salsa mou, sciogliamo in un pentolino lo zucchero semolato con il miele e l’acqua. Portiamo a bollore, finchè non arriviamo alla temperatura della ‘prima palla’, ovvero quando prelevandone una goccia questa fila tra due dita bagnate. Aggiungiamo la panna a filo, mescolando energicamente: è un’operazione pericolosa! Lasciamo raffreddare e serviamo con la torta.




