
Ingredienti
- 400 g farina, 4 uova
- 250 g panna fresca, 200 g mozzarella di bufala, 3 cespi di indivia, 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo la sfoglia impastando uova e farina fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciamo riposare, coperto, per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ricaviamo dei quadratoni. Li sbollentiamo in acqua bollente e salata. Scoliamo al dente e tuffiamo in acqua ghiacciata e salata.
Tagliamo a listarelle l’indivia e la mettiamo ad appassire in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Saliamo e pepiamo. Copriamo e lasciamo cuocere qualche minuto.
In un’altra padella, sciogliamo il burro con un pizzico di cannella in polvere. Aggiungiamo il pangrattato e lo facciamo tostare per bene, mescolando.
Mettiamo la mozzarella di bufala a bagno nella panna.
Imburriamo una pirofila. Mettiamo alla base uno strato di sfoglia sbollentata. Copriamo con un terzo di indivia saltata. Continuiamo con mozzarella stracciata e panna ed una spolverata di pangrattato tostato. Copriamo con la sfoglia e ripetiamo i passaggi (formeremo tre strati). Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con una spolverata generosa di formaggio grattugiato e dei fiocchi di burro. Inforniamo per 15-20 minuti a 180 °C.


