
Linea Verde estate
Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola: alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo. Uno scrigno che racchiude i tesori più preziosi in un equilibrio perfetto tra il buon cibo la cultura, l’arte e i paesaggi incantati, terra generosa pronta a stupire gli occhi di chi guarda e a regalare emozioni sempre nuove.

Linea Verde estate | Ottava puntata | 13 agosto 2023
Nella puntata si viaggia lungo l’Alta Murgia, in Puglia. Un edificio dalla bellezza artistica unica, un pregiato portale bronzeo che in sé combina elementi appartenenti a stili diversi, il campanile, con i suoi 60 metri d’altezza che si staglia solenne e fiero: a Trani, dinanzi alla Basilica di San Nicola Pellegrino, uno spettacolare inizio di puntata in una città che parla di storia e di bellezza.
Ad Andria, la produzione del canestrato pugliese, formaggio a denominazione di origine protetta dal 1996, le cui origini risalgono al XV secolo.

La “Colorado d’Italia”: a Spinazzola, lo straordinario spettacolo delle cave di bauxite dell’Alta Murgia, abbandonate all’inizio degli anni 80.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)


