pappa al pomodoro di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: pappa al pomodoro di Federico Fusca

pappa al pomodoro di Federico FuscaInizia con una dose esagerata di energia ed allegria questa nuova edizione del mezzogiorno di Rai1. Oltre allo scatenato Mainardi, arriva in cucina Federico Fusca. Il cuoco toscano saluta il pubblico con la pappa al pomodoro.

Ingredienti

  • 1 kg pane toscano, 500 g pomodori pelati, 1 testa d’aglio, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio con qualche spicchio d’aglio. Uniamo i pomodori a pezzetti o i pelati ‘spappolati’ con le mani, del basilico fresco e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. A questo punto, possiamo scegliere se frullare tutto con il mixer ad immersione.

Nel frattempo, tagliamo a dadini il pane raffermo (non dev’essere troppo secco). Quando il pomodoro ha cotto, uniamo il pane a dadini e, mescolando di tanto in tanto, facciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se occorre. Aggiustiamo di sale e pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappa al pomodoro di Federico Fusca
Pubblicata il