
Ingredienti
- 300 g farina 0, 10 tuorli, 110 g formaggio grattugiato, 60 g pecorino grattugiato, 6 uova intere, 5 g gelatina in fogli, 50 g guanciale romano a listarelle, 10 g polvere di rosso d’uovo, 4 fette di guanciale essiccato, 50 g burro, sale, pepe, zafferano
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, seguendo il classico metodo. Impastiamo la farina con 5 tuorli d’uovo (solo tuorli) e, se vogliamo, dello zafferano in polvere. Lavoriamo per bene, quindi facciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola per un’ora circa. Stendiamo la sfoglia sottile (7-8 della macchinetta).
Prepariamo il ripieno dei ravioli. In padella, saltiamo il guanciale a cubetti piccoli, senza aggiungere altro. In una ciotola, mettiamo 6 uova intere, 150 g di pecorino e 150 g di parmigiano grattugiati, sale e pepe. Mescoliamo con una frusta. In un’altra ciotolina, ammolliamo la gelatina in acqua fredda, quindi dopo qualche istante, la sciogliamo in un cucchiaio d’acqua, in microonde o in un pentolino. Uniamo la gelatina sciolta alle uova sbattute con il formaggio. Uniamo anche il guanciale saltato. Mescoliamo e mettiamo almeno 2 ore in frigorifero. Trasferiamo in una sacca da pasticciere.
Sulla sfoglia, formiamo delle noci di ripieno alla carbonara. Chiudiamo con la sfoglia, facciamo uscire tutta l’aria e ricaviamo i ravioli. Li cuociamo per pochi minuti in acqua bollente e salata.
Per il condimento, in una padella mettiamo un filo d’olio, una noce di burro, abbondante pepe, ed un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta. Scoliamo i ravioli al dente e completiamo la cottura nella padella con il pepe e l’acqua. Quando sono cotti, mantechiamo con abbondante pecorino grattugiato. Serviamo i ravioli con del guanciale croccante a pezzi e del rosso d’uovo disidratato in forno e sbriciolato. Natale usa anche dell'”aria di pecorino”, ottenuta montando l’acqua di pecorino con la lecitina di soia.


