strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

strozzapreti alle canocchie di Daniele PerseganiLa presenza e la proposta di Daniele Persegani rendono più ‘digeribile’ la rubrica di Carlotta Mantovan, che culmina proprio con la ricetta del prof. Il cuoco emiliano oggi prepara una specialità romagnola, gli strozzapreti alle canocchie.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00, 190 ml di acqua tiepida, 1 uovo
  • Salsa: 16 canocchie, 2 barattoli di pelati, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 goccio di aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per l’impasto, lavoriamo la farina insieme all’acqua tiepida e l’uovo intero. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello, non troppo sottile. Ritagliamo delle striscioline, che stringiamo tra le mani, creando gli strozzapreti.

Per il condimento, facciamo soffriggere aglio, scalogno e prezzemolo tritati con un generoso filo d’olio. Sfumiamo con poco aceto bianco ed uniamo le canocchie. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi uniamo i pomodori pelati, li rompiamo un po’ e lasciamo cuocere almeno 15 minuti.

Cuociamo gli strozzapreti, li scoliamo e li saltiamo con il condimento. Serviamo con altro prezzemolo tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani
Pubblicata il