
Ingredienti
- Pan di Spagna: 20 g farina 00, 20 g fecola di patate, 4 albumi, 6 tuorli, 155 g zucchero, 30 g burro, 30 g cacao amaro in polvere
- Confettura di lamponi: 300 g lamponi, 125 g zucchero, 10 ml succo di limone
- Crema al mascarpone: 300 g mascarpone, 200 g panna, 100 g zucchero, scorza di limone
- 300 g crema al cioccolato
Procedimento
Partiamo dal pan di Spagna. Setacciamo, per due volte, il cacao insieme alla fecola e la farina.
Con le fruste, montiamo a neve gli albumi. A metà montatura, cominciamo ad aggiungere lo zucchero semolato a pioggia, continuando a montare fino ad esaurire lo zucchero e ad ottenere una meringa ferma e lucida. Continuando a montare a velocità più bassa, inseriamo i tuorli a filo. Quando il composto appare omogeneo, ne preleviamo un mestolo abbondante e lo mescoliamo al burro fuso ed alle polveri setacciate. Dobbiamo ottenere una massa omogenea e cremosa. A questo punto, uniamo i due composti e mescoliamo delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo l’impasto in due anelli da 18 cm di diametro, alti 8 mm e posizionati su una placca con carta forno. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 6-7 minuti.
Per la confettura di lamponi, mettiamo in un pentolino i lamponi con lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo bollire dolcemente per 15 minuti, quindi frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo il composto ottenuto.
Per la crema, montiamo la panna insieme allo zucchero. Quando il composto è ben montato, uniamo il mascarpone (o ricotta setacciata) e la scorza grattugiata del limone e montiamo ancora qualche istante.
Posizioniamo il primo disco di pan di Spagna sul piatto da portata. Spalmiamo sopra la confettura di lamponi e copriamo con dei ciuffi di crema al mascarpone. Copriamo con il secondo strato di pan di Spagna e spalmiamo sopra il cioccolato fondente fuso. Finiamo con ciuffi di crema al mascarpone, lamponi freschi e cioccolato a scaglie.




