
Ingredienti
- 170 g burro, 60 g zucchero, 170 g zucchero a velo, 170 g mandorle tostate, 40 g fecola, 14 g cacao, 170 g cioccolato fondente, 85 g tuorli, 150 g albumi, 4 g lievito per dolci, vaniglia, sale
- Crema: 200 g burro, 200 g cioccolato fondente, 400 g crema pasticcera
- mandorle tostate, zucchero a velo
Procedimento
Montiamo gli albumi a neve morbida, insieme allo zucchero semolato (60 g), con le fruste elettriche.
A parte, con la frusta, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo, la vaniglia ed il sale. Dopo qualche minuto, uniamo i tuorli d’uovo e continuiamo a montare.
A parte, setacciato le polveri, ovvero la fecola, il cacao ed il lievito per dolci, quindi le uniamo al cioccolato fondente grattugiato finemente e le mandorle tostate in polvere.
Aggiungiamo le polveri alla montata di burro e tuorli, in 2-3 volte, alternandole agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola. E’ importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e non freddi. Trasferiamo l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm, lo livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 30 minuti.
Crema: con le fruste, montiamo il burro morbido. A parte, mescoliamo la crema pasticcera fredda con il cioccolato fuso ma non caldissimo. Incorporiamo la crema al cioccolato al burro montato, mescolando con una spatola.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


