Fulvio Marino ci accoglie, anche in questo martedì 16 dicembre, nel suo forno casalingo, tra il tepore ed il profumo delle cose buone. Il panettiere piemontese, oggi, prepara delle brioche belle e buone, le treccine di pane al cioccolato.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g farina 0, 16 g lievito di birra fresco, 260 ml latte, 75 g zucchero, 1 uovo, 100 g burro, sale
- cacao, 160 g burro, 110 g biscotti al burro, 100 g zucchero muscovado, 30 g ciliegie sciroppate
- sciroppo di zucchero, granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, l’uovo intero, gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, una bella presa di sale, il latte rimasto ed impastiamo ancora per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in 2-3 volte, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore in frigorifero.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm, creando un rettangolo. Su 2/3 del rettangolo, spalmiamo del burro a pomata. Sopra, distribuiamo dello zucchero di canna integrale, cacao amaro in polvere, biscotti sbriciolati finemente. Ripieghiamo 1/3 di impasto rimasto senza ripieno sulla parte ‘condita’, quindi ripieghiamo l’altro lembo sopra il precedente.
Allarghiamo leggermente con il mattarello, creando una lingua. La tagliamo a strisce larghe circa 3 cm. Ogni striscia, la tagliamo a metà, fino a quasi all’estremità. Intrecciamo le due strisce ottenute (foto), quindi arrotoliamo la treccia ottenuta su se stessa, formando come una chiocciola.
Disponiamo le brioche su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Inseriamo una ciliegia candita sulla sommità e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo con sciroppo di zucchero e finiamo con granella di zucchero.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it




