
Ingredienti
- 60 g farina, 350 ml latte, 150 ml panna, buccia di limone, 5 tuorli, 150 g zucchero
- pasta sfoglia, 1 uovo
Procedimento
Prepariamo la crema: in una pentola, scaldiamo latte e panna con la buccia grattugiata del limone. A parte, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Quando sono chiari e spumosi, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna ben calda. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo bollire. Spegniamo e versiamo la crema su un vassoio. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta sfoglia ad uno spessore di circa mezzo cm. La dividiamo in quadrotti, che pennelliamo in superficie con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti circa o fino a doratura. Lasciamo raffreddare.
Apriamo le sfoglie a metà come fossero panini, e li farciamo con abbondante crema. Spolveriamo con zucchero a velo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/


