In questo martedì uggioso e ‘frescolino’ (al nord), la ricetta di Daniele Persegani ci scalda il cuore. Il cuoco emiliano prepara un antipastino sfizioso, ovvero le zeppole salate.
Ingredienti
- 130 g farina, 150 ml acqua, 90 g burro, 4 uova
- 100 g prosciutto di Praga, 100 g scamorza, 80 g maionese, 5 foglie di radicchio rosso, 100 g prosciutto cotto, 100 g gamberetti in salamoia, 80 ml salsa cocktail, 3 foglie di lattuga, sale e pepe
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo acqua e burro. Quando il burro è fuso, uniamo la farina e, mescolando, facciamo cuocere finché l’impasto si stacca dal pentolino. Trasferiamo in planetaria e con la foglia cominciamo a lavorare, aggiungendo un uovo per volta, fino a farle incorporare completamente. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Sulla teglia con carta forno, creiamo dei cerchi spessi (due giri d’impasto, uno sopra l’altro). Cuociamo in forno caldo a 180° per 35 minuti o fino a doratura.
In una ciotola, mescoliamo salsa cocktail e gamberetti in salamoia.
Una volta fredde, le tagliamo a metà, orizzontalmente. Ne farciamo alcune con salsa, gamberetti, prosciutto cotto, lattuga a julienne. Altre con maionese, prosciutto di Praga, provola affumicata a fette e radicchio affettato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



