
Ingredienti
- Crema pasticcera: 500 g latte, 170 g zucchero, 40 g amido di riso, 7 tuorli, 1 bacca di vaniglia, scorza di mezzo limone
- Crema al mascarpone: 125 g crema pasticcera, 125 g panna fresca, 250 g mascarpone
- Savoiardo: 250 g zucchero semolato, 225 g farina 00, 100 g fecola, 50 g miele 10 tuorli, 6 albumi
- Bagna: 100 g caffè espresso, 80 g zucchero
Procedimento
Crema pasticcera: scaldiamo il latte con i semi di un baccello di vaniglia e la scorza di mezzo limone. A parte, misceliamo l’amido con lo zucchero ed uniamo ai tuorli. Mescoliamo per bene. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e continuando a mescolare, facciamo addensare. Trasferiamo subito in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero.
Savoiardo: montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. A parte, misceliamo i tuorli con il miele. Aggiungiamo agli albumi a neve, continuando a montare con le fruste elettriche. Quando il composto è omogeneo, abbassiamo la velocità delle fruste ed aggiungiamo la farina e la fecola miscelati insieme e precedentemente setacciati. Trasferiamo il composto in una sacca da pasticciere, oppure, coliamo direttamente il composto all’interno di un anello o tortiera rettangolare. Inforniamo a 190° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e lo tagliamo a metà, in modo da ottenere due strati sottili.
Crema al mascarpone: mettiamo i tre ingredienti nel cestello della planetaria e montiamo per pochi istanti, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Trasferiamo in una sacca da pasticcera.
Bagniamo un primo strato di savoiardo con il caffè zuccherato. Formiamo sopra uno strato di crema. Sovrapponiamo il secondo strato di savoiardo. Bagniamo e copriamo con la crema. Disponiamo sopra dei tartufini di cioccolato (facoltativo) e spolveriamo con del cacao amaro in polvere.


