riso di cavolfiore al cotto croccante di Stefania Grandinetti

“La prova del cuoco”: riso di cavolfiore al cotto croccante di Stefania Grandinetti

riso di cavolfiore al cotto croccante di Stefania GrandinettiDopo l’ennesimo risultato raccapricciate (intorno al 13%, ieri), Elisa Isoardi introduce l’ingrediente di oggi, il prosciutto cotto. Stefania Grandinetti, utilizzando l’ingrediente protagonista, prepara il riso di cavolfiore al cotto croccante.

Ingredienti

  • 700 g cavolfiore, 200 g scarola, 4 fette di prosciutto cotto, 1 spicchio d’aglio, 1 cc farina di riso, 1 cipolla, 2 cc di zucchero, 1 cc aceto, sale, pepe, olio evo

Procedimento

In un tegame, facciamo stufare le cipolle affettate finemente con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, sfumiamo con un po’ di aceto e spolveriamo con un po’ di zucchero. Lasciamo caramellare.

In una pentola d’acqua ben calda, scottiamo la scarola per pochi istanti, quindi la scoliamo e la tuffiamo in acqua e ghiaccio, in modo da mantenere il suo colore. Scoliamo nuovamente e frulliamo con un mixer ad immersione, utilizzando un po’ d’acqua. Otterremo una crema verde.

Grattugiamo il cavolfiore crudo, usando una grattugia a fori larghi. In una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere il cavolfiore grattugiato, sfumando con un mestolo d’acqua di cottura della scarola. Aggiungiamo anche 2 cucchiaini di farina di riso, in modo da legare il tutto, proprio come un risotto.

In una padella, con un filo d’olio, rendiamo croccanti le fette di prosciutto e le lasciamo asciugare su carta assorbente.

In un piatto fondo, creiamo un fondo di cavolfiore. Al centro mettiamo un paio di cucchiai di crema di scarola, un po’ di cipolla caramellata e le fette di prosciutto croccante.