
Ingredienti
- 300 g pasta, 500 g pasta sfoglia, 500 g cozze, 500 g vongole, 200 g gamberi rossi, 200 g seppie, 50 g aglio, 3 patate, 1 limone, mezzo Kg pomodori Pachino, cavoletti di Bruxelles, prezzemolo e semi di papavero, 1 tuorlo, olio e sale
Procedimento
In un tegame capiente, scaldiamo un filo d’olio con peperoncino fresco, aglio in camicia, qualche gambo di prezzemolo e scorza grattugiata del limone. Uniamo quindi cozze e vongole. Aggiungiamo subito i pomodorini tagliati in 4 spicchi, i gamberi puliti (schiacciamo le teste ed uniamo gli umori in padella), le seppie pulite e tagliate a filetti, le patate sbollentate e a cubetti piccoli, i cavoletti sbollentati e tagliati a metà, infine la pasta cruda, prezzemolo ed un filo d’acqua.
Mescoliamo il tutto e trasferiamo in un tegame che può andare in forno o in una pirofila (si, la pasta sarà cruda). Se occorre, copriamo il tutto con acqua a filo (non troppa). Copriamo con la pasta sfoglia pronta, che facciamo aderire ai bordi della pirofila. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di papavero. Inforniamo a 180°, forno già caldo, per 12 minuti circa, o fino a doratura della sfoglia.


