“Bel tempo si spera”: gnocco fritto di Natalia Cattelani

gnocco frittoNatalia Cattelani, volto amatissimo de La prova del cuoco, in occasione dell’uscita in libreria del suo nuovo libro dedicato alle torte salate, ha presentato a Bel tempo si spera, il programma mattutino di Tv2000, la sua ricetta dello gnocco fritto, una specialità emiliana.

Ingredienti

  • 1 Kg farina 0, 20 g sale, 150 g latte, 3 cucchiai di olio evo, 400 g acqua frizzante, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina, il sale, l’olio ed il lievito istantaneo per torte salate (possiamo ometterlo). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il latte a filo (possiamo sostituirlo con altra acqua), lavorando nel frattempo con le mani. Aggiungiamo anche l’acqua frizzante ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 15-30 minuti.

Stendiamo l’impasto con il matterello, all’altezza di 3-4 mm (non troppo sottile). Tagliamo la sfoglia a rombi e friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Si gonfierà e diventerà croccante fuori e morbido dentro. Si accompagna a salumi e formaggi, o confetture e creme per la versione dolce.