“Detto Fatto”: timballo di pasta mediterraneo di Matteo Torretta

timballo di pasta mediterraneo di Matteo TorrettaIl tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del timballo di pasta mediterraneo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g pasta, 500 g pasta sfoglia, 500 g cozze, 500 g vongole, 200 g gamberi rossi, 200 g seppie, 50 g aglio, 3 patate, 1 limone, mezzo Kg pomodori Pachino, cavoletti di Bruxelles, prezzemolo e semi di papavero, 1 tuorlo, olio e sale

Procedimento

In un tegame capiente, scaldiamo un filo d’olio con peperoncino fresco, aglio in camicia, qualche gambo di prezzemolo e scorza grattugiata del limone. Uniamo quindi cozze e vongole. Aggiungiamo subito i pomodorini tagliati in 4 spicchi, i gamberi puliti (schiacciamo le teste ed uniamo gli umori in padella), le seppie pulite e tagliate a filetti, le patate sbollentate e a cubetti piccoli, i cavoletti sbollentati e tagliati a metà, infine la pasta cruda, prezzemolo ed un filo d’acqua.

Mescoliamo il tutto e trasferiamo in un tegame che può andare in forno o in una pirofila (si, la pasta sarà cruda). Se occorre, copriamo il tutto con acqua a filo (non troppa). Copriamo con la pasta sfoglia pronta, che facciamo aderire ai bordi della pirofila. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di papavero. Inforniamo a 180°, forno già caldo, per 12 minuti circa, o fino a doratura della sfoglia.