“Bel tempo si spera”: torta degli avanzi di Cinzia di Natalia Cattelani

torta degli avanzi di Cinzia di Natalia CattelaniNatalia Cattelani, volto amatissimo de La prova del cuoco, in occasione dell’uscita in libreria del suo nuovo libro dedicato alle torte salate, ha presentato a Bel tempo si spera, il programma mattutino di Tv2000, la sua ricetta della torta degli avanzi di Cinzia, una ricetta del recupero golosissima.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe, 200 g salumi misti, 300 g ricotta, 1 uovo, 100 g panna fresca, sale, pepe, 3/4 cucchiai di mandorle a filetti

Procedimento

Mettiamo i salumi misti avanzati in un frullatore, insieme alla panna fresca. Frulliamo il tutto abbastanza finemente. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, l’uovo intero, pepe macinato e sale se occorre.

Inseriamo il rotolo di brisèe già pronta all’interno di una tortiera. Versiamo all’interno il ripieno e livelliamo. Spolveriamo con le mandorle e inforniamo a 170-180° per 40 minuti circa.

Per fare la brisèe fatta in casa, vi basterà lavorare 300 g di farina con 150 g di burro a cubetti, 70-75 g di acqua fredda ed una presa di sale. Possiamo anche mettere il tutto in un mixer e frullare fino ad ottenere una palla.