“I Fatti Vostri”: pasta alla chitarra con zucchine, stracchino e speck di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un ottimo primo piatto, facciamo la pasta alla chitarra con zucchine, stracchino e speck. Ecco come realizzarla.

Pasta alla chitarra con zucchine, stracchino e speck | Ingredienti

  • 300 g di farina, 5 uova, 250 g di zucchine, 250 g di stracchino, 100 g di speck, 100 g di farina di semola, 50 g di formaggio grattugiato

Pasta alla chitarra con zucchine, stracchino e speck | Procedimento

Facciamo la pasta impastando le uova con la farina. Fare attenzione che per questo impasto occorrono più uova rispetto alla dose di farina. Quindi la stendiamo abbastanza spessa, circa 4 mm. Otteniamo gli spaghetti alla chitarra passandoli col mattarello nell’apposito attrezzo. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo a rosolare le zucchine che prima grattugiamo a rapè, uniamo anche lo speck tagliato a pezzettini. Scoliamo gli spaghetti nel sugo, uniamo lo stracchino, mantechiamo. Serviamo spolverando di formaggio grattugiato.