
Ingredienti
- 500 g baccalà ammollato, 2 carciofi, 2 patate, 2 mele verdi, 200 g farina 00, 2 uova
- Salsa: 250 g yogurt greco, 3 tuorli, mezzo c senape, olio evo, olio di semi, salvia, birra, acqua gassata, succo di limone, erba cipollina, zucchero, sale
Procedimento
Tagliamo il baccalà, già ammollato, in trancetti. Lo infariniamo e lo friggiamo in due dita di olio evo ben caldo. Deve dorare su tutti i lati. Asciughiamo su carta assorbente e saliamo.
Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina, due tuorli d’uovo e mescoliamo con una frusta, aggiungendo man mano un po’ di birra e dell’acqua gassata, fino ad ottenere una pastella liscia e densa. A parte, montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo delicatamente alla pastella.
Puliamo i carciofi e li tagliamo a spicchi. Li immergiamo nella pastella e li tuffiamo in olio di semi ben caldo. Facciamo lo stesso con la salvia, la mela a fettine e le patate tagliate a fettine sottili e ben asciutte. Facciamo dorare ed asciughiamo su carta assorbente, infine saliamo.
Per la crema di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt greco con i tuorli, una spruzzata di limone, della senape, sale, zucchero e pepe. Poniamo il contenitore a bagnomaria e, mescolando, facciamo addensare. Profumiamo la crema con erba cipollina tritata.
Le nostre #VideoRicette


