flinstones carrè

“Detto Fatto”: flinstones carrè di Matteo Torretta

flinstones carrèIl tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del flinstones carrè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g carrè di vitello, 400 g burro chiarificato, 200 g farina 00, 200 g pangrattato, 150 g mandorle, 2 uova, salvia

Procedimento

Priviamo il carrè di vitello del grasso in eccesso, quindi ricaviamo le costelette, tagliando il carrè a fette spesse in corrispondenza di ciascun osso.

Per la panatura, mettiamo in una ciotola il pangrattato e le mandorle tostate in granella (le tritiamo con il mixer). Vanno bene anche le arachidi o le nocciole. In un piatto, sbattiamo le uova intere.

Passiamo le costolette nella farina, nelle uova sbattute e infine nella panatura di pane e mandorle. Per mantenere la forma in cottura, Matteo consiglia di legare con uno spago la fatta di carne (basta un solo giro di spago intorno alla fetta). Mettiamo a cuocere le costolette in un pentolino con abbondante burro chiarificato ben caldo e delle foglie di salvia. Rigiriamo spesso la cotoletta, in modo che sia dorata uniformemente. Quando è leggermente dorata su tutti i lati (3-4 minuti), la scoliamo e la mettiamo su una teglia con carta forno. Passiamo in forno caldo a 200° per 8-9 minuti.