quiche agli asparagi

“Ricette all’italiana”: quiche agli asparagi di Anna Moroni

quiche agli asparagiLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la quiche agli asparagi.

Ingredienti

  • Briseè: 300 g farina, 130 g burro, 2 uova intere, sale
  • Ripieno: 600 g asparagi, 200 g pecorino, 200 g latte, 4 uova, sale, pepe

Procedimento

Briseè: disponiamo la farina a fontana su un piano. Mettiamo al centro il burro freddo a pezzettini, le uova intere ed una presa di sale. Lavoriamo con le punte delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, se serve aggiungiamo un po’ d’acqua fredda. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ripieno: puliamo gli asparagi, privandoli della parte dura. Li sbollentiamo in acqua bollente e salata per 4 minuti. Li scoliamo e li passiamo subito sotto l’acqua fredda. Teniamo le punte da parte e tagliamo il resto a tocchetti.

In una ciotola sbattiamo un uovo intero con il latte ed il pecorino grattugiato, sale e pepe. Uniamo gli asparagi a tocchetti e, a piacere, del basilico.

Stendiamo la pasta briseè con il mattarello, in modo da ottenere un disco spesso 3 mm circa. Posizioniamo quest’ultimo all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi. Versiamo all’interno il composto con gli asparagi ed il formaggio. Rompiamo sopra le uova (le tre rimaste) intere e decoriamo con le punte degli asparagi. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30-40 minuti: la base dev’essere ben cotta.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: quiche agli asparagi di Anna Moroni
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale: