
Ingredienti
- per l’impasto: 500 g di farina tipo 2 macinata a pietra naturale, 500 g di farro bianco macinato a pietra naturale, 600 g di acqua fredda, 100 g di olio extravergine, 12 g di lievito di birra fresco, 22 g di sale, farina di semola di grano duro, olio
- per il condimento: passata di pomodoro, mozzarella, basilico, olive taggiasche, olio
Procedimento
Facciamo l’impasto mettendo in una boulle le due farine, poi versiamo quasi tutta l’acqua, il lievito di birra fresco e iniziamo ad impastare, aggiungendo dopo qualche minuto il sale e la restante acqua. Impastiamo fino a che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, poi uniamo l’olio e continuiamo ad impastare. Lasciamo il composto a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Una volta lievitato, trasferiamo il composto sulla spianatoia, che sporchiamo di farina di semola di grano duro. Facciamo le pezzature dividendo a metà il composto. Impastiamo velocemente i due panetti con le mani. Li lasciamo lievitare altre 2 ore e mezza. Stendiamo con le mani ogni impasto su una teglia già bella oleata. Condiamo con abbondante passata di pomodoro. Cuoiamo in forno a 250° per 18 minuti, aggiungendo, a 5 minuti da fine cotura, la mozzarella tagliata a dadini. Una volta sfornata, decoriamo con le olive, basilico e un goccio di olio (in alternativa, la mozzarella possiamo metterla anche direttamente sfilacciata o a pezzi a fine cottura).






