
Ingredienti
- 500 g di paccheri, 1 kg di patate, 500 g di besciamella, 450 g di taleggio, 300 g di guanciale a cubetti, 100 g di pecorino grattugiato, 30 g di parmigiano reggiano, 1 uovo, timo qb, pepe bianco qb, olio evo qb, sale qb
Procedimento
Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata unendo anche un goccio di olio (rafforzerà la pasta e non la farà rompere). Li scoliamo più o meno a metà cottura e li facciamo raffreddare. Rosoliamo il guanciale in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti e togliendo poi il grasso rilasciato.

Condiamo i paccheri con un goccino di olio, li farciamo uno ad uno col composto di patate (possiamo aiutarci con un sacco a poche), li disponiamo a raggera mettendoli in verticale in una tortiera foderata con carta forno. Completiamo mettendo sopra qualche cucchiaio di besciamella. Spolveriamo di parmigiano grattugiato e inforniamo a 180° per 25 minuti.





