
Ingredienti
- 400 g paccheri, 100 g carne macinata mista, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 300 g passata di pomodoro, 1 foglia di alloro, mezzo bicchiere di vino rosso, olio evo, sale e pepe
- Besciamella: 1 l latte, 70 g farina, 70 g burro, noce moscata, sale
- 50 g pesto
Procedimento
Prepariamo la besciamella: facciamo soffriggere la farina con il burro per qualche istante. Aggiungiamo il latte caldo e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale, pepe e noce moscata. Teniamo da parte.
Per il ragù, facciamo soffriggere un trito di carota, sedano e cipolla. Uniamo la carne macinata e la facciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per un paio d’ore.
Alla base di un pirofila, spalmiamo un po’ di besciamella e di ragù. Distribuiamo sopra i paccheri scolati al dente. Copriamo con il ragù e la besciamella rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti. Prima di servire, mettiamo sopra delle gocce di pesto.
Variante: possiamo tenere da parte un po’ di besciamella ed aggiungere un tuorlo e del formaggio grattugiato. Spalmiamo questa besciamella ricca sulla pasta ed inforniamo.



