A preparare il dolce, oggi, è uno scatenatissimo Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oltre a minacciare nuove foto compromettenti della zia Cri, ci offre la ricetta di un dolce antico, amatissimo da Giuseppe Verdi. Prepariamo il cacio bavarese.
Ingredienti
- 14 tuorli sodi, 200 g amaretti, 200 g savoiardi, 100 g mandorle tostate, 550 g zucchero a velo, 60 g zucchero semolato, 550 g burro, 1 bicchiere di rum, 1 bicchiere di acqua, 60 g cacao amaro, vaniglia
Procedimento
Passiamo i tuorli sodi al setaccio.
Prepariamo uno sciroppo: mettiamo nel pentolino l’acqua, lo zucchero semolato, il rum e la bacca di vaniglia svuotata dai semi. Facciamo bollire qualche minuto, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Dividiamo il composto ottenuto in due parti. Ad una, aggiungiamo il cacao e mescoliamo fino a renderlo omogeneo.
Foderiamo uno stampo da zuccotto con della pellicola alimentare. Alla base dello stampo, formiamo un primo strato di crema al cacao. Adagiamo sopra i savoiardi inzuppati nello sciroppo alla vaniglia. Copriamo con la crema gialla e proseguiamo con gli amaretti inzuppati nello sciroppo, ancora crema al cacao, savoiardi e crema, fino a finire gli ingredienti e riempire lo stampo. Finiamo con la crema. Pressiamo per bene, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno 2 ore in frigorifero.
Sformiamo, ribaltando il dolce sul piatto da portata. Decoriamo con mandorle a lamelle tostate.
Ancora un’altra ricetta…




