E per celebrare al meglio i papà d’Italia, non potevano mancare Mauro e Mattia Improta, padre e figlio. I due, che con i loro continui battibecchi rappresentano al meglio il travagliato rapporto tra padri e figli, propongono una ricetta in due versioni, tradizione ed innovativa, dando voce al passato ed al futuro. Oggi è la volta di anima e cozze.
Ingredienti
- 300 g mozzarella di bufala, 1 uovo, 2 taralli napoletani
- Spiedini di cozze: 300 g cozze, 1 spicchio d’aglio, 50 g pangrattato, 50 g prezzemolo
- Salsa: 150 g pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio
- Tartare di pomodoro: 1 pomodoro ramato, 5 foglie di basilico, 2 rametti di origano fresco, prezzemolo, olio evo, sale e pepe
- Zuppa di cozze: 1 kg cozze, mezzo kg polpo, 250 g seppie, 250 ml acqua, 100 ml passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 4 friselle, olio al peperoncino, olio, sale
Procedimento
Facciamo la zuppa: mettiamo l’acqua e un goccio di olio in una pentola, uniamo il polpo, copriamo col coperchio e lo cuociamo per 30 minuti. In un’altra pentola mettiamo ad aprire le cozze con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. In una casseruola scaldiamo la passata di pomodoro con uno spicchio d’aglio e un goccio di olio, uniamo le seppie tagliate a listarelle e facciamo cuocere per 8 minuti, poi uniamo il polpo tagliato a pezzi e la sua acqua di cottura, infine le cozze non sgusciate, saliamo e cuociamo 5 minuti. Serviamo il tutto sopra alle friselle.

Serviamo mettendo alla base del piatto la salsa di pomodoro, poi la mozzarella panata e fritta, i pomodori tagliati a tartarre e conditi con olio,sale, pepe, basilico e origano e infine gli spiedini di cozze.
Ancora un’altra ricetta…


