
Ingredienti
- 320 g farina 00, 80 g semola rimacinata, 100 g uova, 120 g tuorlo, 60 g succo d’arancia ridotto, polvere di arancia
- 2 cosce d’anatra disossate, 60 g cipolla bianca, 60 g carote, 60 g sedano, 80 g pancetta tesa, 40 g burro, mazzetto aromatico, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 l fondo d’anatra, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta lavorando la semola e la farina con le uova, i tuorli, il succo d’arancia ridotto (lo lasciamo bollire fino a dimezzare il volume iniziale) e la polvere di buccia d’arancia. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine.
Per il sugo, in un tegame, facciamo appassire il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro e la pancetta a dadini.
In un’altra padella, facciamo rosolare la carne d’anatra a dadini con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, la saliamo e la sfumiamo con il vino rosso. Uniamo la carne al soffritto di verdure, quindi copriamo con il fondo di anatra (brodo). Uniamo il mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza.
Cuociamo la pasta in acqua salata, la scoliamo e la saltiamo in padella con il sugo. Serviamo con sopra scaglie di pecorino ennese.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


