“É sempre mezzogiorno”: pizza al trancio alla milanese di Fulvio Marino

pizza al trancio alla milanese di Fulvio MarinoUltima puntata dell’anno, ennesimo lievitato da perderci gli occhi e la bocca firmato da Fulvio Marino. Oggi, il panettiere piemontese prepara una specialità lombarda, golosissima, la pizza al trancio alla milanese.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 7 g lievito di birra, 700 g acqua, 23 g sale, 100 g olio evo
  • salsa di pomodoro, mozzarella, origano

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina con il lievito di birra sbriciolato e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il sale e ancora un po’ d’acqua. Continuiamo ad impastare, aggiungiamo l’acqua in 2-3 volte. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo l’olio in 2-3 volte, lavorando l’impasto fino a far assorbire tutto il grasso. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto a metà (per due teglie rotonde da 35 cm di diametro) e lo ripieghiamo su se stesso, formando due pagnotte rotonde e lisce. Le posizioniamo su due teglie, le copriamo e le lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Ungiamo le tortiera da 35 cm e posizioniamo all’interno i panetti, schiacciando con le dita all’interno fino a raggiungere i bordi con l’impasto. Cospargiamo la superficie con la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti; le tiriamo fuori, distribuiamo sopra la mozzarella per pizza a fettine e rimettiamo in forno caldo a 250° per altri 7 minuti. Serviamo con origano secco.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza al trancio alla milanese di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)