“É sempre mezzogiorno”: fettuccine all’arancia di Fabio Potenzano

fettuccine all'arancia di Fabio PotenzanoAnche lui elegantissimo, Fabio Potenzano arriva in cucina, preoccupato per quello che potrà dire l’astrologo del suo segno, la bilancia. Ma intanto facciamo un salto in Sicilia con il cuoco bagherese, preparando le fettuccine all’arancia.

Ingredienti

  • 320 g farina 00, 80 g semola rimacinata, 100 g uova, 120 g tuorlo, 60 g succo d’arancia ridotto, polvere di arancia
  • 2 cosce d’anatra disossate, 60 g cipolla bianca, 60 g carote, 60 g sedano, 80 g pancetta tesa, 40 g burro, mazzetto aromatico, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 l fondo d’anatra, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la semola e la farina con le uova, i tuorli, il succo d’arancia ridotto (lo lasciamo bollire fino a dimezzare il volume iniziale) e la polvere di buccia d’arancia. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine.

Per il sugo, in un tegame, facciamo appassire il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro e la pancetta a dadini.

In un’altra padella, facciamo rosolare la carne d’anatra a dadini con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, la saliamo e la sfumiamo con il vino rosso. Uniamo la carne al soffritto di verdure, quindi copriamo con il fondo di anatra (brodo). Uniamo il mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza.

Cuociamo la pasta in acqua salata, la scoliamo e la saltiamo in padella con il sugo. Serviamo con sopra scaglie di pecorino ennese.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine all'arancia di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)