 Ancora provato dalla sconfitta della sua squadra del cuore, Gian Piero Fava si consola tra i fornelli, preparando un secondo piatto sontuoso, perfetto anche per le prossime festività. Ecco la suprema di faraona farcita.
Ancora provato dalla sconfitta della sua squadra del cuore, Gian Piero Fava si consola tra i fornelli, preparando un secondo piatto sontuoso, perfetto anche per le prossime festività. Ecco la suprema di faraona farcita.
Ingredienti
- 3 supreme di faraona
- 250 g polpa di faraona, 25 ml panna, 25 g formaggio grattugiato, 250 g castagne, burro, timo, sale e pepe
- 500 g farina di polenta taragna, 2 l acqua, timo, alloro, 1 l olio di semi
- 250 g brie, 60 ml panna
- fondo di faraona, chicchi di melograno
Procedimento
Per il ripieno, in una pentola, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare le castagne lesse, pelate e tagliata a dadini con un po’ di timo.
In un mixer, mettiamo la polpa di faraona, la panna, il formaggio grattugiato e frulliamo. Uniamo le castagne a pezzetti e mescoliamo. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
In un pentolino, mettiamo la panna con il brie a pezzetti. Scaldiamo dolcemente, mescolando. Quando il formaggio si è ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione.
Con il ripieno, farciamo le supreme di faraona. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere le supreme farcite.
Prepariamo la polenta, la versiamo all’interno di una teglia rettangolare e la lasciamo raffreddare. Tagliamo a fettine e la friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e saliamo.
Tagliamo la suprema a fette e la serviamo su un letto di crema di formaggio, con a fianco la polenta, chicchi di melagrana e fondo di carne.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



