
Ingredienti
- 320 g riso nano vialone, 1 zucca, 1 radice di zenzero, 100 g gorgonzola, 80 g formaggio grattugiato, 30 g semi di zucca, 50 g burro, 1 limone, salvia, alloro, 1 cucchiaio di olio di zucca, sale
Procedimento
Togliamo il picciolo e la cera dalla zucca intera, mettiamo un goccio di olio e massaggiamo per bene la buccia. La avvolgiamo prima nella carta forno, poi in quella stagnola, infilziamo con uno spiedo e la cuociamo in forno a 175⁰ per circa un’ora (lo spiedo ci fa capire quando è cotta). La tagliamo a fette e quindi a tocchetti, togliendo i semi. Un’altra zucca, invece, la tagliamo a dadini da cruda.
In una casseruola rosoliamo con un filo di olio e una noce di burro la zucca cruda a dadini, mettiamo una foglia di alloro, sale grosso e la lasciamo appassire col coperchio. Poi uniamo il riso, bagniamo con il brodo vegetale di zucca e zenzero poco alla volta, portando il riso a cottura. Mantechiamo con i semi della zucca cotta in precedenza, che prima facciamo tostare, il formaggio grattugiato, pezzetti di gorgonzola, il succo ottenuto spremendo la scorza di limone e lo zenzero grattugiati. Serviamo il risotto che deve risultare bello morbido, guarnendo con i pezzetti di zucca cotta al forno e ciuffi di gorgonzola. Infine salvia a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/





 Based on 10  Review(s)
 Based on 10  Review(s)

