pan coi santi di Fulvio Marino

pan coi santi di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino, anche in questo giorno di festa, ci regala uno dei suoi straordinari lievitati. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità toscana, il pan coi santi.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 15 g lievito di birra, 60 g zucchero, 250 ml acqua, 100 g uva passa, 100 g noci, 100 ml vin santo, 50 ml olio evo, 10 g sale, pepe nero
  • uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo. Profumiamo con il pepe macinato ed aggiungiamo l’olio. Lavoriamo fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora. Nel frattempo, ammolliamo l’uvetta nel vin Santo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pan coi santi di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 76 Review(s)