
Ingredienti
- 500 g tagliolini, 300 g besciamella, 100 g stelvio dop, 500 g pasta sfoglia, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, sale e pepe
- 1 kg pomodori datterini, zucchero, erbe aromatiche, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero ed erbe aromatiche. Cuociamo in forno caldo a 120° per 100 minuti (o 180° per 1 ora). Una volta cotti, li mettiamo in un bicchiere e li frulliamo con il mixer ad immersione; possiamo anche passarli al setaccio, per rendere la salsa più fine.
Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per la metà del tempo richiesto.
In una ciotola, mettiamo la besciamella e lo stelvio grattugiato. Scoliamo la pasta direttamente nella ciotola e mescoliamo con besciamella e formaggio.
Stendiamo la pasta sfoglia (o usiamo quella pronta, rettangolare) e adagiamo su un lato i tagliolini conditi. Ripieghiamo la sfoglia sulla pasta, sigillando bene i bordi, facendo uscire tutta l’aria, e ritagliamo la sfoglia in eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e decoriamo con i ritagli della sfoglia. a questo punto possiamo anche congelarlo e cuocerlo in un secondo momento.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti. Serviamo a fette su un letto di sugo di pomodorini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



