segnaposti del cenone di Fulvio Marino

segnaposti del cenone di Fulvio MarinoIl personale calendario, oramai, nasconde ben poche sorprese, poichè sono poche le caselle ancora da aprire. Fulvio Marino, oggi, ne riempie una con un suo lievitato scenografico, un segnaposto golosissimo. Ecco i segnaposti del cenone.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 220 ml latte
  • 40 ml latte, 30 g zucchero, 10 g lievito, 12 g sale, 100 g strutto

Procedimento

Pre impasto: in una ciotola, mescoliamo la farina 0 con il latte, usando un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 1 ora.

Dopo il riposo, uniamo al pre impasto il lievito fresco sbriciolato, un po’ del latte, lo zucchero e lavoriamo fino ad inglobare il tutto. Inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo strutto, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 1 cm circa. Ritagliamo delle stelle di quattro diametri diversi. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Spennelliamo le stelle con l’olio, spolveriamo con cristalli di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 12 minuti. Una volta fredde, le infilziamo su uno spiedino, formando l’alberello.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta segnaposti del cenone di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)